Siamo appena rientrati da FRUIT LOGISTICA 2024 a Berlino, l’appuntamento annuale presso il Messe Berlin, il cuore pulsante del settore dei prodotti freschi a cui non manchiamo mai.
“Il giudizio su Fruit Logistica è positivo, abbiamo fatto tutti gli incontri che avevamo in programma coi nostri clienti italiani organizzati precedentemente. Possiamo ritenerci soddisfatti del risultato. Inoltre abbiamo avuto l’opportunità unica per stabilire contatti con nuove realtà permettendoci di interagire con aziende, produttori e professionisti del settore ortofrutticolo, non solo clienti. Questi incontri informali hanno aperto la strada a possibili progetti collaborativi. La fiera si è confermata un crocevia di idee, innovazione e opportunità di crescita per tutti i partecipanti.“
Quest’anno, nonostante alcuni inconvenienti logistici dovuti dagli scioperi aerei di questi giorni, l’atmosfera era positiva e ci ha dato l’opportunità di esplorare le ultime tendenze e innovazioni nel settore. FRUIT LOGISTICA si conferma un evento che unisce passione,
innovazione e opportunità di business: offre infatti la possibilità di incontrare persone prevenienti da ogni parte del mondo dai produttori ai distributori, dagli esperti di marketing ai responsabili degli acquisti, c’era una grande varietà di professionisti del settore.
La “delegazione QGS” presente in fiera per incontri di business, ha avuto la possibilità di incontrare numerosi clienti (e non solo…), per presentare Navgreen le sue potenzialità e soprattutto i suoi sviluppi, ma anche per cogliere direttamente dagli operatori del settore input indispensabili per una software suite dedicata al mondo ortofrutticolo. Le conversazioni sono state stimolanti e punti di partenza per nuove connessioni.
L’intervento delle istituzioni
“Il governo c’è. Non possiamo accettare che qualcuno metta in ridicolo l’agricoltura italiana senza neppure conoscerla. Dobbiamo dire la nostra, possiamo e dobbiamo essere decisivi nella politica agricola europea, perché siamo la seconda potenza agricola d’Europa e uno dei tre Paesi che contano nell’Unione. Sui mercati esteri il lavoro delle nostre Ambasciate è la chiave per avere a disposizione gli elementi di confronto con lo scenario internazionale. Continuiamo a puntare sulla qualità perché siamo il Paese della qualità del cibo e ci è riconosciuto in tutto il mondo. Viviamo di qualità, è il nostro valore”.
Questo il messaggio forte e convinto di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, che si è soffermato a lungo alla fiera di Berlino, presentato dal presidente Paolo Bruni, nella Collettiva “Italy, the Beauty of Quality”, organizzata da Cso Italy insieme a Fruitimprese e con un’importante partecipazione della Regione Calabria.