Ottimizzazione dei margini nel settore ortofrutticolo attraverso un approccio integrale al Controllo di Gestione
Non ci sono aziende o settori di mercato nei quali non sia necessario adottare “buone pratiche” di controllo di gestione.
Ciò è ancor più fondamentale quando si trattano prodotti, come nel caso degli ortofrutticoli, dove l’unità di misura è spesso il centesimo di euro.
In questo ambito Navgreen, la software suite per il mercato ortofrutticolo di QGS, può venire in aiuto per gestire i processi di vendita, approvvigionamento, lavorazione, logistica e distribuzione in modo integrato e, conseguentemente, efficiente.
La caratteristica che contraddistingue Navgreen è l’attenzione particolare riservata alla rilevazione dei dati gestionali necessaria all’implementazione del controllo di gestione.
La suite Navgreen permette infatti di gestire dettagliatamente i costi variabili per ogni fase di attività sul prodotto ortofrutticolo e per ogni caratteristica dello stesso, rendendo preciso e rapido il controllo dei margini realizzati. Un vantaggio non indifferente per poter aumentare le performance economiche giornaliere e per favorire tutte le attività operative ed amministrative.
Volendo entrare più nel dettaglio, a partire dall’ingresso del prodotto, per passare poi allo stoccaggio e condizionamento e infine alla fase di spedizione, la suite registra i relativi costi suddivisi per: Specie, Varietà, Categoria, Pezzatura, Imballo, Confezione, Partita e Lotto del fornitore. I costi vengono valorizzati provvisoriamente con valori previsionali e sostituiti da valori definitivi al ricevimento della fattura.
Nella fase di condizionamento, il programma permette anche di inserire il costo del personale addetto, il costo degli imballi utilizzati e i costi standard per l’utilizzo degli impianti. I costi e i ricavi tracciati dal sistema permettono di avere, per ogni spedizione, un controllo sui margini.
Ottimizzando Marginalità e Competitività nel settore ortofrutticolo
Per ogni tipologia di azienda è possibile impostare un controllo della marginalità su misura e personalizzato.
Ad esempio, l’azienda commerciale può determinare quanto liquidare al proprio fornitore: in fase di chiusura dei prezzi di acquisto è possibile esaminare i ricavi ottenuti dalla vendita confrontandoli con i costi ripartiti sul lotto in esame, determinando immediatamente il prezzo di acquisto. E ancora: la cooperativa può calcolare il listino di liquidazione, mentre il consorzio di commercializzazione può indicare il prezzo minino di vendita ai propri commerciali anche istantaneamente. Ad ogni riga d’ordine il sistema propone il prezzo minimo con l’indicazione dettagliata delle componenti di costo.
In un settore dove il centesimo di euro fa spesso la differenza è quantomai fondamentale conoscere velocemente e quotidianamente quali sono le marginalità dei singoli lotti da trattare con i propri clienti. Questa possibilità, offerta da Navgreen, rappresenta uno dei punti di forza che differenzia la nostra suite.
Le informazioni sono fruibili a video senza elaborazioni differite. La base dati contenente le informazioni sui costi ed i ricavi con il dettaglio indicato è registrato sul data base ed è consultabile sia con gli strumenti messi a disposizione da Navgreen (interrogazioni a video, report, estrazioni su Excel) sia utilizzando altri applicativi di analisi.