I nostri software migliorano la collaborazione fra persone e gruppi di lavoro
Condivisione delle informazioni e collaborazione fra persone e gruppi di lavoro. Due aspetti che sono stati attualissimi in tempi pandemia, e anche oggi riguardano da vicino le aziende di tutti i settori, comprese quelle dell’ortofrutta.
Come si può riuscire a comunicare e collaborare in maniera efficiente ed efficace al giorno d’oggi?
La particolare situazione nella quale le imprese si stanno ancora dibattendo ha messo in grande evidenza la necessità di comunicare e collaborare, pur in presenza delle difficoltà di movimento e partecipazione fisica. La difficoltà non è limitata alla realizzazione di riunioni, per le quali ci sono tantissime piattaforme disponibili, ma all’accesso e alla condivisione di dati e informazioni aziendali che, oltre agli indispensabili requisiti della sicurezza e riservatezza, devono associare le caratteristiche di facilità d’accesso e d’utilizzo per consentire la gestione efficiente delle operazioni commerciali, produttive, amministrative, ecc.
La collaborazione fra le persone e la condivisione di dati e informazioni sono dunque paradigmi di base ai quali le aziende di ogni settore si devono orientare con grande determinazione. Questi concetti, in ambito agroalimentare e ortofrutticolo, si declinano nei rapporti con la base produttiva (azienda agricole), la base sociale per le cooperative e le associazioni e con i clienti dei nostri clienti (Gdo, grossisti, ecc.).
In linea generale, si potrebbe suddividere in due grandi gruppi la disponibilità di dati, informazioni e tecnologie delle quali il management delle imprese della filiera ortofrutticola deve poter disporre:
- per perseguire una efficace gestione interna
- dedicate al rapporto con la clientela e gli altri stakeholder del sistema ortofrutta.
Al primo gruppo appartiene tutta la reportistica che viene generata direttamente da Navgreen, con a sistemi di business intelligence, i quali, per effetto dell’estrazione dati, generano ricchissime analisi per valutare le performance di acquisto, lavorazione, vendite con estrema granularità, fino all’ottenimento dei conti economici delle singole partite di ortofrutta trattate.
Dunque, sul piano gestionale, la trentennale esperienza di QGS può apportare un incremento di valore alle aziende del comparto ortofrutticolo. Nel corso degli ultimi 30 anni, infatti, le nostre soluzioni software sono state arricchite dal contributo delle nuove tecnologie e da ulteriori funzionalità richieste dal mercato o suggerite dai clienti.
Oggigiorno è altrettanto fondamentale il mantenimento ed il continuo miglioramento delle relazioni con i clienti e gli operatori del settore. Su un piano strutturato (relazioni di business fra clienti e fornitori) ciò si può assicurare con la tracciatura delle relazioni commerciali intrattenute dalla struttura, arricchite da informazioni sulla sequenza dei contatti e sull’evoluzione del rapporto in termini di fatturato, prezzi e altri dati significativi. Occorre però, al tempo stesso, intrattenere anche una relazione e comunicazione costante con l’ecosistema delle comunità, interne ed esterne al comparto ortofrutticolo. Per questo motivo abbiamo progettato l’App Collaboration, un portale di comunicazione che facilita i rapporti di filiera sia sul piano della relazione, sia su quello delle operazioni. Il portale trova oggi particolare applicazione in contesti di aziende cooperative, associazioni e consorzi.
E sempre in questo contesto hanno trovato spazio partnership con aziende verticalizzate su temi come conservazione elettronica dei documenti, firma documentazione soci, archiviazione documenti di conferimento e molto altro, che vanno ad avvalorare l’approccio specialistico tipico di QGS e Navgreen.
Un elemento di positività dalle difficoltà che questo nuovo modo di operare ci ha insegnato, è stato l’incremento della sensibilità sui concetti di collaborazione e condivisione che si riscontra nel management delle aziende ortofrutticole.