Apo Conerpo e QGS festeggiano oltre 30 anni di collaborazione. Una bella sfida che sarà celebrata anche al prossimo Macfrut durante il workshop organizzato da QGS, con la partnership di B2A e Talea Consulting
Era il 28/6/1991 quando il cda dell’allora Conerpo approvò il progetto informatico, presentato da Gruppo Sistema, che avrebbe digitalizzato i processi interni e le relazioni tra Consorzio, Uffici Commerciali e Cooperative di produzione.
Da allora la collaborazione non si è mai interrotta!
In realtà il rapporto iniziò qualche anno prima, quando Conerpo commissionò a ISC (Ire Service Coop) ed a Gruppo Sistema lo studio per il proprio sistema informatico, ma il lavoro “tosto” cominciò appunto in quel 1991 con l’ambizioso progetto di ammodernare processi e tecnologia lungo tutta la filiera: dal conferimento al banco vendita, dalla coop di produzione al consorzio commerciale, passando attraverso le regole imposte dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) che, per la prima volta nella storia, delegò Conerpo alla conservazione dei dati di vendita, esclusivamente su supporto informatico. Delega che anticipò di tanti anni ciò che con l’archiviazione sostitutiva sarebbe diventato un regolamento nazionale.
Ripercorrendo il passato e considerando le date, ci siamo accorti che il compleanno di Apo Conerpo, avrebbe coinciso con l’ultimazione dei lavori del nuovo sistema informativo avvenuta nel 1994; da qui è nata spontanea l’idea di sottolineare, attraverso la comunicazione, questo raro evento.
Perché raro?
Perché due aziende, che nella relazione cliente fornitore, siano ancora in stretto rapporto di collaborazione, dopo tutto questo tempo, è già un fatto che merita di essere celebrato e se aggiungiamo che una delle due è un’azienda del comparto informatico, allora il caso diventa pressochè unico. Infatti, Gruppo Sistema, che ora ha cambiato nome in QGS, continua a fornire soluzioni informatiche per il comparto Agrifood dal lontano 1984, festeggiando a breve, i suoi 40 anni di vita.
Dalla scoperta delle reciproche ricorrenze, al domandarci:” perché collaboriamo ancora?” il passo è stato breve e Le risposte sono tante:
- entrambe le aziende si sono evolute, sono cambiate ma senza perdere di vista i Valori iniziali della collaborazione;
- i valori di attenzione verso la base sociale per una, ed i valori di rispetto verso i clienti e di accompagnamento nel complesso percorso della trasformazione digitale per l’altra, ci hanno accomunato nell’orientare il lavoro quotidiano;
- entrambe le aziende sono reciprocamente cresciute nella conoscenza del business e della tecnologia, facendole parlare un linguaggio comune;
- entrambe le aziende non hanno mai perso di vista la loro centralità, che come tale ha imposto un senso di responsabilità verso il lavoro di tutti, anche di coloro che pur non adottando le medesime soluzioni tecnico-organizzative, dovevano continuare nel proprio operato senza difficoltà o interruzioni;
- gli investimenti applicati hanno sempre tenuto conto del valore esprimibile. Il cambiamento, o il miglioramento che fosse, non è mai stato fine a se stesso, ma è sempre stato misurato su reali indici di progresso.
La lista sarebbe ancora lunga ma i principi esposti sono certamente la base su cui appoggiano le azioni di ogni singolo collaboratore.
In questo lungo percorso Apo Conerpo ha modificato il proprio assetto organizzativo; Qgs ha fatto un profondo cambiamento nella tecnologia e nell’approccio ai progetti.
Apo Conerpo ha visto il passaggio dal Consorzio Conerpo alla Op Apo Conerpo.
Apo Conerpo da struttura con uffici commerciali interni, ha dato vita alle prime due società commerciali specializzate per prodotto e/o per mercati (Alegra e Naturitalia); si è trasferito nell’attuale sede di Villanova di Castenaso, affrontando i disagi di un vero e proprio cantiere; nonostante ciò, il personale anche in condizioni estreme, ma con il supporto della nuova infrastruttura, non ha interrotto le attività, garantendo tutti i servizi agli associati. Con la costituzione della AOP Finaf, Apo Conerpo ha aperto lo sguardo verso l’intero territorio nazionale, dando assistenza a tutte le OP associate nella elaborazione, presentazione, approvazione ed attuazione dei Programmi Operativi cofinanziati dalla UE . Il sistema informativo di Apo Conerpo sì è trasformato ed evoluto per supportare nuove realtà e nuove o mutate esigenze.
Sono poi nate le nuove società commerciali (Valfrutta Fresco, Opera) ed acquisita (Brio) con queste nuove realtà commerciali specializzate, il modello tecnologico adottato, si è confermato solido, efficace e funzionale.
In queste fasi di modellazione degli assetti organizzativi e la nascita di nuove entità, anche le tecnologie adottate sono mutate, passando da una gestione totalmente “in Home”, alla virtualizzazione di server dedicati, alla migrazione in cloud per quei servizi non interrompibili, sempre nell’ottica di garantire sicurezza e continuità all’attività delle proprie associate.
QGS è cambiata nella tecnologia, passando dalle soluzioni IBM al divenire Solution Partner Microsoft.
In QGS l’evoluzione tecnologica è stata percorsa in tutti i suoi canali più significativi: dai sistemi monolitici dove hardware e software applicati erano di un unico produttore, all’utilizzo del cloud, passando per il web, per la Cyber Security, approdando ai giorni nostri all’Intelligenza Artificiale (AI). In questi decenni QGS ha continuato ad investire sul proprio software gestionale dedicato al comparto ortofrutticolo, trasformandolo in un Erp (Enterprise Resource Planning) attraverso 3 profondi cambiamenti tecnologici: prima As/400 (Uniforma) poi web application (Navgreen) ora verticale ortofrutta in ambito Microsoft Business Central (NavgreenBC).
In questo percorso sono cambiati i nomi del prodotto, ma i processi in ortofrutta sono stati rispettati, ammodernati ai nuovi canoni operativi e a quelli di mercato.
Concludiamo questa nostra passeggiata attraverso gli anni rendendoci conto che la sfida non è stata quella per scrivere questo articolo, ma realizzare tutto in piena collaborazione e reciproca soddisfazione.