Un supporto per gestire le contestazioni in ortofrutta

gestione contestazioni in ortofrutta

Le contestazioni in ortofrutta sono un argomento molto importante da gestire ma, per mantenere il miglior rapporto con la clientela, occorre gestirle con rapidità e senza particolari oneri sul personale.

Valutare in tempo reale la loro numerosità, l’entità ed i motivi rappresenta un fattore critico di successo che trasforma un fatto potenzialmente negativo in un’opportunità per mostrarsi attenti ed efficienti di fronte a ciò che scontenta la clientela.

La gestione delle contestazioni in ortofrutta può essere agevolata dalla tecnologia di QGS

La Suite Navgreen ne consente la gestione e la tracciatura, mentre Navgreen Reporting mette a disposizione delle aziende del settore un apposito modulo all’interno del suo strumento di analisi dati.

Attraverso una reportistica dinamica è possibile affrontare la delicata tematica delle contestazioni e mettere a punto correttivi mirati all’interno del processo aziendale.

"Con Navgreen Reporting riusciamo a monitorare la situazione delle contestazioni con più livelli di dettaglio. Per esempio per cliente di fatturazione, con la possibilità di effettuare il drill-down per specie, varietà, qualità e pezzatura; ma anche per classe e tipologia di contestazione con uno spaccato sempre per specie, varietà, qualità e pezzatura: quindi possiamo capire, anche per diversi gradi di contestazione, cosa viene imputato all'azienda, cioè problemi negli imballaggi, nei trasporti, in una errata evasione dell'ordine... Tutto può essere categorizzato in base alle anagrafiche del gestionale aziendale. In questo modo so dove agire per risolvere e migliorare”.

 

Il monitoraggio delle contestazioni può essere fatto anche per prodotto, sempre con la possibilità di effettuare il drill-down per varietà, qualità e pezzatura.

Questo strumento strategico di Business Intelligence ci permette di scendere nel dettaglio fino al singolo calibro.

Possiamo osservare l’importo contestato in relazione all’ordine, ai volumi di ciò che è stato contestato e di conseguenza stabilire la percentuale di contestato sul singolo ordine o sulla singola categoria di prodotti, avendo uno storico sul cliente e vedendo quali sono le referenze maggiormente soggette a questa problematica. Tutto attraverso semplici schermate in cui posso filtrare le varie informazioni di cui ho bisogno.

La dinamicità con cui leggere il dato è uno dei punti forti di Navgreen Reporting.

Possiamo effettuare molteplici focus tracciando anche in quale periodo dell’anno abbiamo avuto maggiori contestazioni, in quale tipologia di vendita o per magazzino di provenienza dell’ordine spedito. Tutte informazioni utili per migliorare le performance aziendali e incrementare il livello di soddisfazione dei clienti.

Connettiti con l’Innovazione: Navgreen al tuo servizio per trasformare il digitale nel tuo vantaggio.