Rivoluzione Tecnologica nel Consorzio: da IBM AS/400 a un nuovo orizzonte di automazione e efficienza operativa

L'azienda

Apo Conerpo rappresenta oltre 6.000 produttori riuniti in 50 cooperative ortofrutticole distribuite nelle regioni più vocate d’Italia. Apo Conerpo, che con oltre 1.000.000 tonnellate di frutta e verdura commercializzate ogni anno, 91 strutture di lavorazione, 190 tecnici impegnati quotidianamente in sperimentazioni, assistenza e controlli di qualità su prodotti e sistemi di lavorazione, detiene la leadership europea nel settore dell’ortofrutta fresca.

I prodotti della Organizzazione di Produttori Apo Conerpo offrono la massima garanzia di freschezza, sapore e grado di maturazione e sono ottenuti con le più moderne tecniche agronomiche, rispettose dell’ambiente e della salute. Partendo dall’impegno quotidiano di campagna, con i programmi integrati d’assistenza tecnica, fino ai servizi di logistica avanzata ed alla fitta rete di controlli qualità, ogni azione è finalizzata ad accrescere e garantire il livello superiore della qualità Apo Conerpo.
L’adesione, lungo l’intera filiera produttiva ortofrutticola, ad un sistema di imprese fondato sulla efficienza gestionale e sulla flessibilità strutturale, è il principale vettore di riconoscimento, di appartenenza e di sviluppo per tutti i soggetti che in Apo Conerpo si identificano.
Il modello produttivo di Apo Conerpo negli anni ha profondamente mutato l’organizzazione dei ruoli e dei compiti affidati a ciascuna impresa associata.
I 6.000 agricoltori sono stati i primi interessati al cambiamento e come soggetti attivi del rinnovamento hanno adeguato le proprie conoscenze tecniche e professionali agli eventi tecnologici che incalzano. Ma hanno anche dovuto adeguare gli oltre 30.000 ettari delle proprie unità produttive riconvertendo, ampliando e investendo risorse umane e finanziarie nel capitale azienda.

Le esigenze di base

Il primo livello di automazione del Consorzio da molti anni era rappresentato dalla piattaforma IBM AS/400. Attualmente i mutati aspetti organizzativi, la nascita di aziende controllate destinate ad operazioni specifiche di mercato e la diversa organizzazione operativa hanno richiesto una profonda revisione di processi e delle funzioni impattando anche sul piano della tecnologia.


Oltre alle normali funzioni di Amministrazione Finanza e Controllo, Apo Conerpo intendeva disporre di un sistema che consentisse di assolvere agli adempimenti che si presentano nella relazione con la base sociale, verso gli enti pubblici e con l’industria di trasformazione attivando quindi funzionalità avanzate a supporto delle attività per la gestione della associazione.

Le attuali esperienze d’interazione fra operatori e sistemi informatici hanno
richiesto di fornire agli utenti una interfaccia veloce e intuitiva, fruibile anche in “mobile” e nativamente integrata con gli strumenti di produttività individuale Microsoft, quali Excel e Word. Grande attenzione doveva essere posta alla ricerca per trovare in modo rapido tutte le informazioni disponibili rendendole fruibili in modo semplice da parte di strumenti di analisi e reportistica

Il progetto

Navgreen è il software dedicato alle associazioni consortili (basato sulla tecnologia Microsoft) ed è la soluzione in grado di rispondere agli obiettivi posti.

Apo Conerpo è in grado di raccogliere tutte le movimentazioni di vendita delle cooperative associate, di operare fatturazioni selettive e sincronizzate con le fatturazioni emesse dalle associate. Sulla base dati delle vendite e delle superfici di produzione, vengono effettuate analisi e report statistici per una reale gestione della filiera integrata dalla fase di campo fino alla commercializzazione.
La raccolta dei dati avviene in gran parte con ricezione automatica, che dalle cooperative associate, tramite componenti software realizzati appositamente, movimentano i dati.

Anche tutti gli aspetti relativi alla gestione del territorio vedono nella soluzione verticale Navgreen una risposta ai bisogni nella gestione del Catasto.
In questo modo Apo Conerpo ha potuto beneficiare di una gestione dei processi centralizzata e di un controllo sinergico sui dati. Tutte le azioni relative alla Associazione di Produttori, le attività per l’industria di trasformazione e le relazioni di filiera trovano nel verticale Navgreen una risposta integrata.

Connettiti con l’Innovazione: Navgreen al tuo servizio per trasformare il digitale nel tuo vantaggio.