L’automazione di “macchine di produzione”, celle frigorifere, sensoristica ambientale ed energetica verso il controllo e la gestione integrata.
Overview
Patfrut nasce nel 2009 dalla professionalità e dall’unione di Patfrut di Molinella e Ferrara Frutta.
L’azienda si dedica principalmente alla coltivazione e commercializzazione di mele, pere, ciliegie, pesche, albicocche e altri tipi di frutta, opera in diverse regioni italiane e collabora con numerosi produttori di frutta nel paese.
Patfrut si impegna a offrire prodotti di alta qualità, utilizzando metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Ha una vasta esperienza nel settore e si distingue per l’attenzione alla sicurezza alimentare, alla tracciabilità dei prodotti e all’adozione di pratiche agricole innovative. L’azienda è anche impegnata nel promuovere l’export di frutta italiana verso mercati internazionali.
In sintesi:
- Cooperativa Ortofrutticola
- Associata ad Apoconerpo, Conserveitalia, Naturitalia, Opera, Agripat, Cons. Patata Italiana di Qualità (Selenella), DOP Patata di Bologna; IGP Pera dell’Emilia Romagna.
- 9 Stabilimenti per stoccaggio e conservazione
- Fatturato 2022 € 74.858.205
- Più di 800 aziende agricole associate
Il problema
Da quando nel 2018 ha acquisito il ramo orticolo della Cooperativa Cesac, Patrfrut ha ulteriormente ampliato il paniere con la lavorazione del fresco di patate e cipolle, oltre al business della IV Gamma. In azienda è nata quindi la necessità di uniformare le diverse modalità di lavoro nelle sedi di Monestirolo, Molinella e Medicina.
Successivamente allo sviluppo del progetto originario, il cliente ha richiesto delle integrazioni e modifiche per gestire la nuova configurazione tecnologica, in particolare l’inserimento dei “nastri Mobili” ha comportato modifiche ai software della linea di alcune macchine per la lavorazione.
La soluzione offerta e i vantaggi
Navgreen , una suite di software progettati per gestire i processi di vendita, approvvigionamento, lavorazione, logistica e distribuzione in modo integrato ed efficiente.
Re-Mon 4.0, la soluzione applicativa in standard agricoltura 4.0 che estende l’automazione di “macchine di produzione”, celle frigorifere, sensoristica ambientale ed energetica verso il controllo e la gestione integrata.
Scegliere Navgreen significa abbracciare l’innovazione, garantire la sicurezza e beneficiare di un approccio specializzato nel mondo dell’ortofrutta. La nostra esperienza e la partnership con Microsoft ci consentono di offrire soluzioni all’avanguardia che si adattano alle esigenze specifiche del settore ortofrutticolo in continuo cambiamento.
I risultati ottenuti
QGS, partner tecnologico di Patrfrut, con la Suite Navgreen, ha reso possibile al management avere un’immediata visibilità dei processi operativi e di disporre di una reportistica comune.
Con l’innesto della soluzione Re-Mon 4.0 è stato possibile avere un report di tracciabilità arricchito dalle informazioni sui periodi di conservazione dei lotti e le relative temperature in cella.
L’integrazione di Navgreen con strumenti come pese, bilance, campionatrici e linee di lavorazione e l’utilizzo di lettori di codici a barre ha aumentato l’efficienza della movimentazione delle merci, garantendo la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, fornendo un efficace supporto per il controllo di ogni transazione commerciale.
Sono inoltre state gestite tutte le operazioni connesse con la pianificazione degli acquisti, l’entrata delle merci, i campionamenti, le lavorazioni, lo stoccaggio, le valorizzazioni economiche e relative liquidazioni. Navgreen ha permesso di analizzare la redditività di ogni vendita per cliente, prodotto, mercato, oltre che liquidare le partite dei fornitori con un dettagliato conto economico. Attraverso il modulo ‘catasto’ è stata predisposta anche l’apertura verso soluzioni destinate all’agricoltura di precisone.
Re-Mon4.0 ha permesso agli utenti di selezionare una ricetta in fase di avvio di un ordine, temporizzando il download dai PLC dei dati relativi alle ricette, che viene eseguito automaticamente.
In caso di sostituzione del PLC, è prevista una “funzione invio” che trasferisce l’archivio delle ricette.
Infine è stata gestita la configurazione dinamica confezionatrici e impostato un nuovo workflow per avvio ordine di produzione.
“Oggi abbiamo un vero e proprio report della qualità della conservazione, abbiamo la possibilità di esportare lo storico della conservazione del prodotto sulla base dell’ordine di lavorazione o di vendita. Re-Mon 4.0 ci permette anche di modificare dall’interfaccia la temperatura ideale di ognuna delle 20 celle risparmiando tempo agli operatori”
Dario Peruzzi, Responsabile IT di Patfrut